Biliardo all’Italiana: palle da biliardo

Biliardo all’Italiana: palle da biliardo



Nella versione standard si usano tre palle da biliardo in colori diversi : bianco, giallo e rosso.
Ci sono pero gli altri varianti, dove vengono utilizzate cinque o nove billie.
Le palle da biliardo utilizzate in passato erano realizzate in avorio. Le loro dimensioni erano seguenti : 69 mm e 59 mm per bilia battente. A causa del rumore generato dall'impatto e dall'instabilità del materiale, nel corso del tempo il prezioso avorio è stato sostituito da plastica e altri materiali sintetici. Anche i colori e le dimensioni sono stati cambiati.
Dal 1997 sono stati standardizzati per un diametro di 61,5 mm e un peso tra 205 e 220 grammi.
La stessa cosa è successa con i colori. Sul tavolo ci sono sempre palle da biliardo bianche, gialle e rosse.


Un altro cambiamento è avvenuto nel 2009. Secondo queste linee guida, le palle da biliardo potrebbero misurare un diametro massimo di 63,2 mm e un peso da 224 a 228 grammi.
L'ultima standardizzazione è avvenuta nel 2015. La dimensione finale delle billie utilizzate in questo tipo di biliardo è stata fissata a 61,5 mm.
Le palle da biliardo, che vengono utilizzate in tutte le varianti, si trovano nel set standard di cui è dotato ogni set iniziale.


Biliardo all’italiana : regole del gioco


La regola principale di tutte le varianti di suddetto gioco, è quella di far cadere le figure con le palle da biliardo. Si usano per il gioco le stecche da biliardo classici.



La partita si gioca tra due avversari: due persone o squadre, che devono ottenere un determinato numero di punti per vincere.
A differenza della maggior parte dei giochi di biliardo (biliardo, snooker o piramide russa), questo tipo di gioco non ha una sequenza di colpi successivi.
In questo caso, si tratta di qualcosa di completamente diverso: ogni giocatore ha un solo colpo da inserire.
È necessario pianificare il colpo in modo che la nostra palla da biliardo si scontri con la palla dell'avversario.
A seconda del colore di una bilia, possiamo ottenere un diverso numero di punti. Otteniamo 2 punti per una bilia battente, 4 punti per aver colpito una bilia rossa e bianca e 10 punti per l'ultima bilia rimasta sul tavolo.


La palla bianca o gialla selezionata da un giocatore all'inizio gli viene assegnata per l'intera partita. L'intera partita è preceduta da un turno preliminare, il quale è vinto dal giocatore la cui palla è più vicina alla linea di partenza dopo aver colpito.
Ogni giocatore cerca- a parte il fatto che vuole prima ottenere un certo numero di punti - a rendere difficile al suo successore colpire una bilia con successo.
In molti varianti di biliardo da questo gruppo troviamo anche birilli su un tavolo.


Internazionale 5 brilli


Dopo che i giocatori hanno selezionato le loro palle,
Uno dopo l’altro cercano di colpire la bilia dichiarata in modo che la palla da biliardo dichiarata colpisca la palla di un avversario, che poi colpisce i pedoni e / o tocca la bilia battente.
Se le pedine vengono colpite dalla nostra stessa palla, i punti vengono assegnati per conto di un'avversario.


Carambola:


Ogni giocatore indica la sua bilia bianca e gialla. La palla da biliardo rossa è considerata come una bilia battente.
Il giocatore dovrebbe colpire la propria bilia battente in modo che quella tocchi abbastanza spesso le bande e in seguito colpisca palla dell'avversario e/o la bilia battente.
A seconda della variante di gioco, il giocatore riceve il numero appropriato di punti e il diritto di eseguire un altro colpo, a partire dal punto in cui sono rimaste le bilie al termine del azione.
Se il colpo si rivela sfortunato, il secondo giocatore continua.


Goriziana:


Dopo il posizionamento corretto delle bilie, i giocatori o le squadre colpiscono la propria bilia con una stecca in modo, che quella tocchi la bilia dell'avversario e poi faccia cadere le pedine, o in modo che colpisca la bilia battente dopo aver prima colpito la palla del avversario.



Boccette:


I giocatori colpiscono bilia di un avversario una dopo l’altra, in modo che si posizionano più vicino possibile alla bilia battente.
La posizione di tiro è fissa, il che significa che il giocatore deve sempre stare vicino al lato più corto del tavolo, come spiegato all'inizio. I giocatori possono sdraiarsi sul tavolo, ma mantenendo sempre un piede legato al pavimento in una posizione fissa.
Inoltre, i giocatori possono provare a far cadere le pedine con una bilia battente o con una bilia d’avversario e in conseguenza ottenere dei punti aggiuntivi. Se invece le pedine vengono abbattute da una tua propria bilia, ricevi dei punti negativi.


Sugli altri varianti del gioco puoi leggere di più negli altri post del nostro blog:



  • Biliardo americano

  • English Snooker

  • 5 birilli

  • Biliardo Pool

  • Piramide russa