Biliardo inglese

Il variante, che fa parte del biliardo americano, ha guadagnato una popolarità notevole in Gran Bretagna e Irlanda. Questa, è una variazione del gioco comunemente nota come l’otto, conosciuta anche come l’otto inglese.
Non è facile formulare una definizione esatta di questa variante di gioco: sopratutto perché, è conosciuta con nomi diversi in paesi diversi.


Ad esempio, il gioco del biliardo in Irlanda si chiama Irish Pool e in Polonia è noto come Black Pool.
Proprio come il nome, le regole differiscono da paese a paese.


Biliardo inglese: regole del gioco


Come già accennato, esistono molte differenze e questo, è il motivo perché dovremmo scriverne senza fine. Invece, ci limitiamo alle regole di base, che sono simili ovunque.


L'obiettivo del gioco è chiaro: con l'aiuto delle palle da biliardo bianche, i giocatori devono spingere le altre bilie nei buchi. Il giocatore, che imbuca per primo tutte le sue palline, ha un altro compito: mettere la pallina nera in una tasca predeterminata.
Se la pallina nera è imbucata da un giocatore, che ha ancora altre palline sul tavolo, perde la partita, quindi l'ordine qui è importante.


Differenze rispetto al classico biliardo Pool


Il biliardo inglese si gioca sullo stesso tavolo e con le palline delle stesse dimensioni, che un biliardo classico, ma ci sono alcune differenze.
Al contrario del biliardo Pool non ci sono palle da biliardo piene e mezze numerate consecutivamente. Invece, giochi con le sette bilie rosse, sette gialle e una nera - la cosiddetta palla decisionale - e una classica palla bianca ( giocatore).
Un'altra differenza rispetto all’otto classico - non è necessario dichiarare la buca in quale dovrebbe cadere la rispettiva palla da biliardo, se non dell'ultima partita, dove si gioca con una bilia nera e quindi per la vittoria.


Tavolo per il biliardo inglese


Mentre i tavoli utilizzati per la variante classica dell’otto sono delle dimensioni da 8 a 9 piedi, per questa variante del gioco si usa tavolo da biliardo da 6 o 7 piedi
Anche la forma degli ingressi delle tasche è leggermente diversa, sono simili a quelli dei tavoli da biliardo Snooker.

Palle da biliardo in English Pool


A seconda, della lunghezza del tavolo, le bilie possono avere diametro di 47,6 mm o 50,8 mm. Per ricordare e per paragonare: la dimensione delle classiche palle da biliardo è 57,1 mm.

Come già accennato, ci sono differenze anche in termini di colori: nel classico set per l’English Pool troverete delle sette palline gialle e sette rosse, in alcuni casi anche blu, una bianca e una nera.
Teoreticamente, il biliardo inglese può essere giocato anche con le palle da biliardo normali, piene e mezze.