Carambolage

Storia e origine del biliardo Carambola


La Carambola ha molti nomi simili: il nome inglese viene spesso utilizzato per questa variante di biliardo è Carom, accanto a biliardo francese e carambolage.
È una forma di biliardo nata negli Stati Uniti nell'Ottocento. Il nome deriva dalla parola francese carambolage, quale descrive tra altro, la collisione di due palle da biliardo.
La carambola, una volta era usata a proposito della palla rossa, è stata adottata dalla lingua maratona dell'India. La parola descrive, un piccolo frutto rosso di dimensioni simili a una pallina di carambola.
Secondo le informazioni di cui disponiamo, la carambola a tre bande è apparsa per la prima volta nella città americana di Saint Louis, dove si è svolto il primo torneo ufficiale. Il gioco era considerato estremamente difficile, quindi all'inizio non era molto popolare.
La situazione cambiò nel 1907 quando fu stabilito il primo premio per un campione di questa categoria. I primi campionati del mondo si sono svolti nel 1928.
Carambolage



Carambolage - le regole del gioco:


Sul tavolo sono presente tre palle da bilie da Carambolage di diversi colori: bianco, giallo o bianco con un punto e rosso. Ogni giocatore riceve la sua bilia battente. Per facilitare la differenziazione, una di loro è contrassegnata da un punto o è gialla.
La terza palla è la stessa per entrambi i giocatori.
Com’è usuale nel biliardo, il gioco inizia con un colpo di apertura. I giocatori dispongono le loro palle da biliardo sulla linea di partenza e colpiscono il bordo superiore del tavolo, facendo rimbalzare la bilia e tornare sul bordo inferiore del tavolo. Il vincitore è quello con la bilia bianca più vicina al fondo del tavolo. Le palline Carom non devono entrare in collisione o in contatto con la pallina rossa.
L’obbiettivo del gioco è raccogliere il maggior numero possibile di collisioni. Una collisione si verifica quando la palla del giocatore numero 1 colpisce le altre due palle. Il giocatore riceve in conseguenza un punto. I punti sono sommati. Il gioco termina quando uno dei giocatori ha raggiunto un determinato numero dei punti.
Se non c'è la collisione, il turno passa al tuo avversario.
Con la carambola, i giocatori possono scegliere tra due opzioni: gioco con le bande (una o tre)- a seconda della versione del gioco, la bilia deve toccare una o tre bande del tavolo, prima della collisione, affinché il punto possa essere assegnato.
Il gioco senza bande, è chiamato anche il gioco aperto: in questa versione la superficie di gioco è suddivisa in più zone. La collisione deve avvenire in una delle zone consentite.
Le altre regole del gioco sono molto simili a quelle della variante Pool. Tra le altre cose, i giocatori devono ricordare, che entrambe le gambe devono rimanere in contatto con il pavimento, devono mantenere una buona postura e non devono colpire le palline mentre quelle sono ancora in movimento.



Una caratteristica particolare del tavolo da Carambola


Ciò, che lo distingue da un tavolo da biliardo o da un tavolo da Snooker è che un tavolo da Carom non possiede le tasche e buchi.
I tavoli da biliardo Carom sono divisi in tre campi in cui vengono posizionate le palline. I tavoli sono spesso dotati di un piano in ardesia eventualmente riscaldato.Il panno da biliardo viene realizzato con un filato di lana (molto sottile) ed è prevalentemente di colore verde - Questa scelta non è casuale, perché il colore verde influisce positivamente agli occhi, il che, rende molto più piacevole le partite lunghe.
Nei moderni tavoli da carambola troviamo una piastra elettrica scaldata, che causa alzamento delle fibre del tessuto, in modo che le bilie possano rotolare molto più velocemente.




Palle da biliardo per Carambola


Le palle da biliardo per Carom erano realizzate nel corso degli anni in vari materiali come acciaio, altri metalli, avorio e celluloide. Tuttavia, questi spesso non avevano le proprietà ideali. Oggigiorno le bilie da carambola sono realizzate in resina fenolica. Questo, li rende resistenti e conferisce le loro proprietà ideali per un gioco fluido.
Le palle da biliardo hanno un diametro di circa 61,5 mm e quindi sono più grandi dalle palle da biliardo Pool. Secondo le linee guida ufficiali, il suo peso dovrebbe essere compreso tra 7 e 7,5 once.



Accessori per carambola nel Billard Negozio Online


Speriamo di avervi interessato! Crambolage è uno sport di precisione e richiede la massima concentrazione: molto spesso viene paragonato con i scacchi o il golf.
Forse ti piacerebbe dare un'occhiata alla nostra gamma.
Ti offriamo tavoli da biliardo per il Carom di nostra produzione propria, ma anche le palle da biliardo corrispondenti e le stecche. Tutto è disponibile da noi.



109
Russische Pyramide "

Die russische Pyramide, auch bekannt als russisch Pool und St. Petersburger Billard, ist eine weitere Variante des Billards. Sie wird vor allem vom russischen Publikum geliebt und gespielt.


Russische Pyramide: Unterschiedliche Arten


Zu Beginn ist zu beachten, dass es mehrere Varianten der russischen Pyramide gibt.


Alle beginnen mit einem Anstoß, bei dem fünfzehn nummerierte weiße Kugeln, die in einem Dreieck angeordnet sind, mit Hilfe einer einfarbigen Kugel auseinander geschlagen werden. Die farbige Kugel befindet sich zum Anfang am Basispunkt.


Das Ziel des Spiels ist es, die schwarze Kugel zu versenken. Die Billardkugeln sind größer und schwerer als die in den Standardvarianten des Billardsports verwendeten.
Sie sind in zwei Größen erhältlich: 71 mm und 68 mm.