Cinque birilli

L'origine della variante cinque birilli


Con una tradizione che risale a più di 150 anni fa, la variante di cinque birilli è particolarmente popolare in Argentina e in alcuni paesi europei, in particolare in Italia e Germania, dove è particolarmente popolare tra le persone in Sassonia e Brandeburgo.
La miscela di biliardo e birilli è apparsa per la prima volta intorno al 1840 ed è oggi uno degli sport di biliardo più giovane nel suo genere.
Nel 1881 si svolse a Vienna il primo torneo ufficiale di campionato di birilli, poco dopo il gioco iniziò a essere riconosciuto da un pubblico più ampio.
È una delle varianti del biliardo italiano.
L'unica disciplina in cui una bilia rossa come una bilia battente, deve essere colpita con la stecca da biliardo.



Quale tavolo da biliardo usi per la varietà 5 birilli?


Il gioco viene solitamente giocato su un tavolo da biliardo da 6 piedi, con un'area di gioco di 90 cm x 180 cm . Si usa un tavolo da biliardo senza le buche, il quale viene utilizzato tipicamente per i biliardi Carambolage.


Cinque brilli: palle da biliardo utilizzate per questo variante


In passato sono state utilizzate tre palle d’avorio: una completamente bianca, un'altra bianca con una macchia e una bianca con due macchie.
Nel corso del tempo le palle da biliardo sono state sostituite da tre diversi colori: bianco, giallo e rosso. Inoltre, oggigiorno le bilie vengono realizzate in resina fenolica, in modo da poter assicurare le proprietà migliori della corsa.


Questi cambiamenti non solo hanno reso il gioco più facile, ma hanno anche contribuito a proteggere gli elefanti.


Regole del gioco


Ormai hai ricevuti molte informazioni interessante sulla disciplina di biliardo :
è arrivato quindi il momento giusto per conoscere le regole! Ci concentreremo sulle regole di base - ci sono però, molti varianti diversi di cinque brilli e anche le regole possono variare.
Fondamentalmente, il gioco si gioca con due parti: ci sono due giocatori o squadre.
Su un tavolo da biliardo si trovano i 5 brilli. I giocatori ottengono punti facendo cadere questi birilli e giocando a biliardo e / o passaggi.


Far cadere i brilli


I brilli devono essere rovesciati con l'aiuto di bilie battenti che hanno toccato precedentemente una banda. Ogni brillo caduto vale un punto, ma se viene rovesciato solo un brillio al centro, il giocatore riceve due punti.



Carambolage


In una carambola, bilia rossa colpisce entrambe le bilie oggetto o colpisce con una delle Billie oggetto l’altra.



Passaggio


C'è un punto in cui una bilia oggetto rotola attraverso i brilli senza far caderli.
In una partita tra giocatori esigenti, le bilie sbalottolano dalle bande 10 o 11 volte durante un solo colpo, facendo una distanza da 10 a 11 m.


113 Biliardo all’Italiana "

Una delle tante varietà: Biliardo all’Italiana


Questo termine si riferisce a una varietà di biliardo, nata in Italia. È stata riconosciuta come categoria ufficiale nel 1983.
Distinguiamo:



  • Carambola: per il gioco vengono utilizzate tre palle da biliardo: gialla, bianca e rossa

  • Internazionale 5 brilli

  • sul tavolo troverai tre palle da biliardo: bianca, rossa, gialla, 4 bilie bianche e una rossa

  • 9 Birilli ( conosciuto anche come Goriziana) - nove birilli, tre carte: bianca, gialla, rossa

  • Bocette: nove palle da biliardo, quattro rosse, quattro bianche, più piccola blu, pedoni


  • Tutto sembra indicare che il billiardo all'italiana è nato grazie a Luigi XVI, quale, per minimizzare le conseguenze negative di cricket invernale, ha introdotto innovazioni nei giochi del epoca.
    In tutte le varianti da questo gruppo, è molto importante analizzare la situazione sul tavolo costantemente e scegliere velocemente una strategia adeguata, che non solo ti aiuti a ottenere punti necessari per vincere, ma renda anche difficile battere strategicamente il tuo avversario.



    Tavolo da biliardo ben corrispondente


    Lo spazio di gioco di un tavolo adatto per quel variante di biliardo è quello da 9 piedi, 284x142 cm. Viene chiamato il „tavolo da biliardo internazionale Pool”. Le buche sono più piccoli rispetto a una variante Pool.