Piramide russa

La piramide russa, conosciuta anche come il biliardo russo e il biliardo di San Pietroburgo, è un'altra variante del biliardo. È particolarmente amata e giocata dal pubblico russo.


Piramide russa: diversi tipi


All'inizio è importante sottolineare il fatto, che esistono diverse varianti della piramide russa.
Tutti iniziano con un colpo d'inizio, in cui quindici palline bianche numerate, disposte a triangolo, vengono rimbalzate con l'aiuto di una pallina monocolore
L’obbiettivo del gioco è mettere in buca la bilia nera. Le bilie in questo variante sono più grandi e più pesanti di quelli utilizzati nelle versioni standard dei biliardi.
Sono disponibili in due dimensioni: 71 mm e 68 mm.


Storia della variante del gioco Piramide Russa


La storia della piramide russa risale ai tempi di Pietro il Grande, che, ispirato dall'arte del biliardo, di cui ha appreso durante un viaggio nei Paesi Bassi, ha voluto portare questo sport nella sua terra natale.
Sotto l'influenza di varie modifiche, dopo molti anni sul suolo russo, emerse una variante separata dello sport del biliardo: la piramide russa.
A causa del divieto di gioco d'azzardo in Russia durante il regime comunista, il biliardo cadde nell'oblio fino a quando non è tornò in questa versione dopo la caduta della cortina di ferro.



Regole della variante Piramide Russa


Ci sono 16 bilie sul tavolo da biliardo: 15 bianche e una nera.
Un triangolo composto dalle palline bianche deve essere rimbalzato con la pallina nera.
L'obbiettivo del gioco è quello di colpire qualsiasi palla da biliardo in modo tale, che colpisca un'altra palla, che di conseguenza sarà imbucata.
È possibile giocare anche prima un'altra bilia con l'obiettivo di imbucare la precedente nella buca.
Ogni colpo preciso è un punto.
Di regola, il gioco è molto veloce, quindi durante il gioco sono costantemente segnati punti, che vengono sommati e annotati alla fine della partita.
Chiunque, conosca le regole del cosiddetto „l'otto" dovrebbe essere in grado di affrontare il gioco della piramide russa senza problemi.


Tavolo da biliardo per Piramide Russa:


Per la variante di Piramide Russa viene spesso utilizzato un tavolo da 12 piedi, ma anche le dimensioni del tavolo da biliardo di 7, 8 e 9 piedi sono consenti.
Il tavolo è dotato di sei buchi, quali sono solo 2-4 mm più grandi del diametro delle bilie. Questo rende il gioco più difficile.