Storia del biliardo

Viaggio nella storia del biliardo


Sebbene, non ci siano informazioni storiche precise sulle origini del biliardo, è ovvio che questo sport di intrattenimento esiste da molto tempo. Vari documenti storici indicano una lunga tradizione.
Una delle prime indicazioni, che anche i nostri antenati giocavano al biliardo, risale al XV secolo. Sembra,che c'è l'ipotesi che il gioco sia stato inventato in tempi antichi.



XIII secolo come origine dell'attuale gioco del biliardo?


Non si è sicuri dell'antichità come il punto di partenza per il gioco del biliardo. Nel complesso, probabilmente non c'è un punto fisso nella storia in cui è stato creato il biliardo, soprattutto perché i diversi tipi di gioco hanno probabilmente le origini diverse.
Un'ipotesi suggerisce anche la fine del XIII o XVI secolo come origine del biliardo.
In quel momento la nobiltà di corte, annoiata dalla solita conversazione, iniziò a cercare cose nuove per passare il tempo. Il risultato fu l'invenzione di vari giochi che avrebbero dovuto portare una ventata di aria fresca nelle nobili case d'Europa: uno di questi ha portato al biliardo d’oggi.


Nel corso della storia, il biliardo è entrato nei palazzi


In origine, questa forma originaria del biliardo veniva giocato all'esterno: i giocatori dovevano guidare le bilie tra i pali che erano posizionati alla giusta distanza. Ben presto però, stavano cercando modi per portare il divertimento nei palazzi.
Tuttavia, è diventato subito evidente, che l'intrattenimento era molto costoso, soprattutto per i padroni di casa. Le porcellane di famiglia, i mobili costosi e gli eleganti affreschi alle pareti erano spesso danneggiati.


Costruzione di un tavolo da biliardo


Uno di questi ospiti indifesi era il re Ludovico XI, che chiese l’aiuto al falegname di corte.
Gli ha chiesto di trovare una soluzione con la quale potesse continuare questa forma di biliardo riducendo al minimo i danni.
L'ingegnoso artigiano ha progettato il tavolo e l’ha circondato con bande in rilievo. Andando avanti, aggiustò le mazze e suggerì di usare delle stecche dritte, coprì anche il piano del tavolo con un panno. Probabilmente ha progettato una versione primaria del tavolo da biliardo.
In questo modo le bilie d'avorio rotolarono quasi silenziosamente sul tavolo. Il gioco in questa forma ha ottenuto immediatamente molti sostenitori e si è diffuso in pochissimo tempo.



Storia delle palle da biliardo


Anche le palle da biliardo erano sviluppate con gli anni. Nel corso della storia del biliardo, sono stati utilizzati molti materiali diversi per realizzare le bilie.
L’avorio già accennato era particolarmente popolare, ma a un certo punto è stato abbandonato per motivi di benessere degli animali.
Questo però non è l’unico svantaggio di quel materiale :le palle da biliardo in avorio spesso dovevano essere macinate e in conseguenza non erano uguali e rovinavano l'esperienza di gioco.
Oggi le palle da biliardo sono solitamente realizzate in resina fenolica, che ha tutte le proprietà per una spensierata partita a biliardo.