Biliardo americano (Pool)

Biliardo Pool (americano): un breve sguardo alla storia



Negli anni 1840, il termine Pool era comunemente usato per riferirsi ai giochi d'azzardo. Poco dopo cominciò a essere usato per la forma americana del biliardo.


Questo variante del gioco popolare è spesso giocato nei pub o nei bar da biliardo: l'origine è nel biliardo inglese, che è anche il precursore dello Snooker.
Le informazioni ulteriori sui diversi tipi di gioco, troverai nei nostri post, impostati su blog :


  • Regole dello Snooker Inglese

  • Carambola

  • Biliardo Inglese/ Biliardo Pool

  • Regole del biliardo americano


    Il biliardo americano ( Pool) si gioca con una palla bianca e dei 15 numerate, colorate.
    Il posizionamento delle bilie battenti sul tavolo da biliardo viene eseguito a seconda delle regole
    adeguati (8-ball al centro).
    Il tiro di apertura è determinato in base della partita veloce: Per iniziare il gioco, i due avversari devono lanciare le loro bilie lungo il bordo del biliardo e avvicinarle alla sponda di partenza. Quella che arriva più vicina inizia.
    Se la bilia battente tocca una delle bande, la linea longitudinale o semplicemente andrà in bocca, il giocatore perde.
    Nel biliardo americano ci sono differenze a seconda del variante. Di seguito vi presentiamo tre tipi di gioco e le loro regole.


    Palla 8



    Un giocatore dovrà imbucare una delle due serie di bilie definite piene o basse (dal n°1 al n°7) e rigate o alte (dal n°9al n°15) e per ultima la n°1 (bilia neutra). Vince uno che come ultimo imbuca bilia n 8 nella buca prima definita, centrale.
    Una partita comincia quando la bilia battente oltrepassa la linea di fondo durante il tiro di apertura.
    Se il giocatore riesce a imbucare una o più palle, può ancora scegliere liberamente il colore, ma deve definire prima la palla successiva e il buco selezionato.
    Se nessuna bilia cade in una buca, tocca all'avversario che può imbucare qualsiasi bilia (eccetto la n. 8). La palla predefinita imbucata con il successo, determina il colore del gruppo. Dopo un fallo, tocca al tuo avversario che avrà la palla in mano, cioè può piazzare bilia battente ovunque sul campo da gioco e continuare il gioco da lì (eccezione: fallo di un colpo iniziale).
    Il & quot; bianco & quot; si gioca dal campo iniziale.



    Che cosa significa il fallo?


  • Dopo una carambola nessuna bilia tocca la banda o nessuna cade in buco

  • Bilia cade dal tavolo

  • Palla dell’ avversario viene colpita come prima

  • Il & quot; bianco & quot viene imbucato

  • Una partita è persa se:


  • l’8 viene imbucato troppo presto, tranne durante un colpo iniziale

  • l’8 salta giù dal tavolo, tranne durante un colpo iniziale

  • l’8 viene imbucata dopo un fallo

  • l'8 viene imbucata in una tasca diversa da quella dichiarata

  • Palla 9


    Questo variante si gioca con una palla bianca e nove colorate, numerate da 1 a 9. L’obbiettivo del gioco è mettere in buca la palla con il numero 9. La dichiarazione delle palle e dei buchi non è richiesta. Una partita comincia quando la bilia battente oltrepassa la linea di fondo durante il tiro di apertura. Le palle sono disposte a forma di rombo con la palla numero 9 al centro.
    La bilia al vertice (la n° 1) deve essere messa sul punto medio della linea di fondo. Tutte le altre bilie possono essere situate come desideri.


    Se un giocatore imbuca una qualsiasi bilia in un tiro regolamentare, può continuare il suo turno al tavolo finché fallisce. Nel tiro immediatamente successivo a un’apertura valida il giocatore può effettuare un "PUSH OUT”.
    La palla bianca non deve toccare la palla oggetto o le bande, però può toccare ogni palla oggetto.
    Il giocatore deve dichiarare l'intenzione di eseguire il "PUSH OUT" prima di fare il tiro.
    Ogni bilia imbucata durante un "PUSH OUT" rimane in buca (a eccezione della bilia numero 9 che va riposizionata).
    Dopo un Push Out, può entrare un altro giocatore o può far ritirare, da quella posizione, il giocatore che ha effettuato il "PUSH OUT”.
    La partita è vinta appena un giocatore riesce a imbucare la bilia numero 9 in una delle bucche, senza commettere fallo.
    Una volta che viene commesso un fallo, il turno passa all’avversario.
    Il giocatore che entra può posizionare la bilia bianca battente in qualsiasi punto del tavolo e iniziare il suo turno di gioco.
    La partita è persa appena uno dei giocatori commette tre falli consecutivi.


    14/1 infinito


    Le palle da biliardo dovrebbero essere posizionate in un triangolo in qualsiasi sequenza (nel tiro di apertura la palla 1 e 5 negli angoli posteriori) e messi con la bilia al vertice sul punto medio della linea di fondo.
    Il giocatore deve dichiarare la palla e la buca prima del tiro. Per ogni bilia imbucata correttamente riceve un punto. L’obiettivo del gioco è ottenere un determinato numero di punti (ad esempio 100 punti).


    Tiro di difesa?


    Una partita comincia quando la bilia battente oltrepassa la linea di fondo durante il tiro di apertura.
    Il gioco può essere aperto in due modi: con un tiro di difesa o con la dichiarazione della bilia e della buca.
    Tiro di difesa significa che il triangolo della palla deve essere giocato.
    Almeno due palle oggetto e la palla del gioco devono toccare la tavola. Se fallisce, il giocatore riceve due punti di meno. Il giocatore, che sta affrontando ora può chiedere all'avversario di ripetere il tiro di apertura. Se un colpo finisce con il successo- in altre parole, una palla oggetto è affondata in una tasca posteriore, il gioco può essere giocato.



    Se questo tiro non ha successo, ma le condizioni del tiro di sicurezza sono soddisfatte, l'avversario deve prendere in mano la situazione così com'è sul tavolo. Si giocano le prime 14 palline. Prima che sia giocata la quindicesima biglia oggetto, le 14 palline affondate vengono ricostruite nel triangolo. Il posto della palla più in alto è lasciato libero. Il gioco poi continua con qualsiasi bilia oggetto. La partita viene vinta non appena un giocatore raggiunge il numero di punti specificato.


    Questa regola è un'interpretazione semplificata delle regole della WPBA (World Pool Billiard Association).


    Biliardo americano Pool: l'attrezzatura


    I tavoli da biliardo utilizzati per il biliardo Pool, si trovano spesso nei pub e nei bar da biliardo. Queste versioni hanno sempre le sei tasche in cui vengono imbucate le palle.
    Le dimensioni dei tavoli da torneo sono fissate dalle associazioni ufficiali al 8 o 9 piedi. Nel nostro negozio online troverai tavoli di dimensioni differenziati, caratterizzati dal design diverso, adeguati per l’uso domestico e per posti di divertimento.